Malifaux tokens – Cog O’ Two

Malifaux è un gioco che utilizza una quantità enorme di segnalini. Non che sia il solo. Warmachine, Infinity, Dystopian Wars, Dark Age… molti giochi recenti usano così tanti segnalini che ogni tanto mi chiedo come facessimo, 20 anni fa, a giocare a Warhammer 40,000 senza usarne praticamente nessuno.

Ad ogni modo, un po’ per curiosità personale, un po’ per scriverne qui, ho ordinato alcuni segnalini da diversi produttori.

I primi ad arrivare sono stati quelli di Cog O’ Two.

Malifaux Tokens

I token sono 3cm di diametro, come richiesto dal regolamento, e sono tagliati in acrilico di vari colori spesso 3mm.

I tokens arrivano coperti da una carta protettiva, aspetto molto utile se si ha intenzione di dipingerli.
In questo senso, questo post sarà una via di mezzo fra una recensione e un tutorial.

Malifaux Tokens

Se si ha intenzione di dipingerli, la prima cosa da fare è spazzolare bene i token con un pennello abbastanza duro, per eliminare ogni residuo dell’incisione.

Malifaux Hat Token

Poi consiglio di avvolgere i token con lo scotch di carta, in modo da poterli spruzzare con la bomboletta senza sporcarne i bordi.

Neverborn Scheme Tokens

Una volta asciutti si può decidere di lasciarli nel colore della bomboletta, oppure procedere ulteriormente colorandone diversamente le varie parti.

Considerazioni:

In generale, i token sono di ottima qualità. Il materiale è spesso, i colori sono ottimi e il design delle incisioni è fra i più belli che mi sia capitato di vedere.

Due dei token ordinati hanno una finitura a specchio che devo dire non mi piace affatto. La trovo pacchiana, poco indicata per Malifaux e mi disturba nell’immediato riconoscimento del disegno.
Ma penso sia più una questione di preferenze personali che un difetto vero e proprio. Anzi, oggettivamente la finitura a specchio è davvero ben fatta: lucidissima e molto riflettente. Magari in un gioco sci-fi come Infinity l’avrei apprezzata di più.

Sia per i token “a specchio” che per quelli trasparenti ne ho ho colorato un tipo e lascato non colorato l’altro, per valutare come rendono.

Token con finitura a specchio:

Malifaux Hat Token

Malifaux Scrap Tokens

Nel caso dei token a specchio, quasi mi piacciono di più quelli “al naturale”.
Il disegno in bianco per il token di Seamus fa un po’ troppo “patacca”. Magari proverò a colorarlo.

Token trasparenti:

Neverborn Scheme Tokens

Resurrectionists Scheme Tokens
In questo caso, pur rendendo molto bene sia dipinti che no, devo dire che i token colorati sono decisamente più belli.
Da notare che anche se non colorata, l’incisione nei token dei Resurrectionist è più evidente dal vero che in foto.

Inoltre, considerazione personale, ma avere dei token meno appariscenti potrebbe addirittura essere preferibile, per non risultare troppo invadenti sul campo di gioco.

Malifaux Scheme Token
Malifaux Scheme Token
In effetti, all’atto pratico quasi preferisco quelli non dipinti, meno belli ma più discreti.

In ogni caso, sono token che mi sento di consigliare senza riserve. Non sono economicissimi, ma la qualità è davvero altissima, soprattutto nel design delle incisioni, davvero belle, ricche di dettagli senza essere sovrabbondanti o risultare incomprensibili. Il fatto che i token vengano inviati coperti da una carta protettiva poi è un plus non da poco per chi volesse dipingerli.
Un ultimo aspetto positivo: l’assistenza. Ho contattato il servizio clienti con richieste diverse da quanto proposto nel negozio online e mi è stato risposto velocemente e con molta cortesia, acconsentendo a tutte le mie richieste.

Link: http://www.cogotwo.com/

Annunci

2 pensieri su “Malifaux tokens – Cog O’ Two

  1. What were they like in terms of postage? I’m reading their website and the products do indeed look very nice but the way things are worded in regard to *everything* on it is very terse, officious and unfriendly. “Prior permission needed to link to their website” along with 8 unenforceable points?
    Very off-putting.

    • If I recall correctly, postage to Italy was something around £2.50, very affordable, but I fear shipping to Australia will be quite higher.
      I think your best bet is dropping them a line. I contacted them before and after purchase and all their reples were very friendly and helpful.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...