Work in Progress

E’ un po’ che non posto niente, ma tra un surplus di lavoro a tenermi occupato e il caldo umido che mi ammazza la voglia di far qualsiasi cosa, non ho prodotto molto ultimamente. Ho montato un po’ di pezzi, ma dipinto quasi nulla.

In questo periodo sto principalmente giocando tre giochi, con persone diverse.
A seguire una veloce carrellata su che giochi sono e cosa sta affollando il mio tavolo da lavoro.

Il più recente è Infinity, che sto provando nella sua ultima revisione, denominata N3, e devo dire che le prime impressioni sono davvero ottime.

Infinity - Aleph - assembling

Sembra un gioco molto dinamico, poco gestibile netlistando (copiando liste degli esercidi da internet) e con un feeling diverso da qualsiasi altro gioco abbia giocato, a tratti sembra avere reminescenze da videogioco. Ora ricorda un tower defense, ora uno stealth. Davvero un regolamento interessante, spero che le buone impressioni vengano confermate.

Altro gioco tornato in una nuova edizione è Malifaux, in versione M2E. Ci sto giocando da un po’ più tempo, e con gran soddisfazione, devo dire. Deve piacere il genere, che è quello delle super-combo stile Warmachine, ma è un gran bel gioco. Mi piace praticamente tutto: adoro l’ambientazione delirante, mi piace la maggior parte delle miniature, il regolamento è validissimo, compatto e ben scritto, l’uso delle carte al posto dei dadi è una piacevole ventata d’aria fresca e permette trick e abilità del tutto originali, il sistema di vittoria per obiettivi e schemi è eccellente (anche se a voler proprio cercare il pelo nell’uovo, risulta a volte un po’ macchinoso, soprattutto quando si avrebbe solo voglia di mettere un po’ di soldatini sul tavolo e fare rissa). In definitiva, un gioco che mi sta piacendo davvero molto.

Malifaux - miniatures

Si, è McMourning quello sulla destra, l’ho trovato usato e l’ho comprato, perché è un modello che mi piace molto, ha un sacco di carattere, e la sua crew mi attira parecchio. Ma NON inizierò a giocare (e comprare) anche i Resurrectionist. (credici).

E poi c’è Dark Age.

La mia ultima scoperta in fatto di regolamenti, è in realtà un gioco che tenevo d’occhio praticamente da quando è uscito, e di cui saltuariamente mi capitava di leggere ottime opinioni.

Dark Age - Dragyri
Dragyri – Ice Caste

Dark Age Forsaken
Forsaken – Saint John

Dark Age - Skarrd
Skarrd – Cult of Metamorphosis

Questo gioco è una figata, ed è la figata che non ti aspetti, perché il regolamento è molto “vanilla”. Lo leggi e pensi “vabbè”, perché ormai siamo abituati che ogni regolamento deve darti qualcosa di nuovo, di originale e questo non sembra male ma non ha nulla di “speciale” a renderlo “diverso”. Poi lo provi e… e sticazzi. Gira da dio, è veloce, premia l’aggressività come non vedevo da Warmachine ai primi tempi della MkII, gli obiettivi secondari sono divertenti e tengono la partita sempre bella tesa. Non ultimo, come la tagline “everything dies” ama ricordarci, ha un tasso di mortalità insensato: porta due pezzi in contatto, e qualcosa morirà. Davvero, davvero bello.
Che poi in realtà qualche punto originale lo ha pure, tipo lo squadlink è il sistema di gestione delle squadre più interessante che vedo da… sempre.

E’ un gioco che mi sta entusiasmando come non mi succedeva da tempo. Davvero molto, molto divertente. “Divertente” è la parola chiave. Arrivi in fondo a una partita che, vinto o perso, te la sei davvero goduta, non so se rendo l’idea. Questo, a dispetto dell’apparente banalità del regolamento.
Davvero un gran gioco, una gemma nascosta.

DarkAge miniatures

…e forse, ma solo forse, mi sono fatto un po’ prendere la mano…

Rispondi

