Table Air Combat

Table Air Combat (T.A.C.) è un gioco di combattimento fra aerei ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale.

Table Air Combat

E’ commercializzato come print & play su WargameVault: vengono venduti i singoli aerei al prezzo di 2$ l’uno. Ogni aereo contiene le regole del gioco, eventuali regole aggiuntive a lui dedicate (bombardamento, strafing, torrette, ecc) e il materiale di gioco che consiste in: token doppia-faccia degli aerei, token per l’energia, il Performance Ruler per il movimento che contiene anche le statistiche dell’aereo.

T.A.C. - Hurricane Mk.I - components

E’ un gioco molto semplice, che si concede un certo livello di astrazione. Il movimento è suddiviso in tick e si fa lungo il performance ruler specifico dell’aereo. Esiste un movimento minimo, detto Stall Speed, e pari a 1 tick, ed è fisso, non c’è “memoria” di quanto si è mosso il turno precedente. L’altitudine è gestita tramite l’energia: ogni aereo ha un valore massimo, variabile da 1 a 4, per quanto ho visto, e può spendere un punto di energia per un tick di movimento orizzontale. Viceversa può rinunciare a 1 tick di movimento per recuperarne 1 di energia, ma deve muovere in linea retta.
L’energia viene anche usata per eseguire manovre speciali, come il wingover del P-38 ad esempio, o dai dive bombers come lo Stuka per bombardare.

T.A.C. - Stuka over Britain

Fatto il movimento, si procede ai fuochi. La gittata di ogni aereo è data dalla linea rossa sul regolo di movimento. Se c’è nemico in gittata davanti all’aereo si fa fuoco. Si tira il numero di dadi disponibili per l’aereo contro la difesa dell’avversario. Quelli che colpiscono si ritirano, sommando il bonus di firepower e si confrontano col valore airframe dell’avversario. Se almeno uno passa, è colpito. Se il token era sul lato con due aerei, lo si gira su quello con un aereo solo. Se era già su quel lato, lo si rimuove.

Il PDF di ogni aereo contiene anche alcuni scenari, il primo dei quali è l’addestramento e permette di giocare con il solo aereo che si è comprato. Gli altri richiedono altri aerei, sono diversi da aereo ad aereo e offrono condizioni di vittoria piuttosto varie e diversificate. Oltre a questo, alcuni aerei contengono materiale aggiuntivo, ad esempio i bersagli di superficie per i bombardieri.

Table Air Combat - componentistica

Nella sua semplicità, è un gioco davvero interessante, decisamente economico (se non vi fate prendere dalla sindrome dei Pokémon), facilmente trasportabile e giocabile in aree davvero ridotte. Io ho montato una decina di aerei (in 2 – 4 copie) e mi stanno tutti con i performance ruler, i segnalini per l’energia, gli obiettivi dei bombardieri e una manciata di dadi, in una scatola delle dimensioni approssimative della custodia di una VHS. Inoltre è vero quanto sostiene l’autore: si gioca tranquillamente sul tavolino di un bar. Io l’ho fatto. Inoltre, pur essendo un print & play, è davvero facile e veloce da montare.
Insomma, se un minimo vi interessa l’argomento, io lo consiglio senza riserve.

Link su WargameVault: http://www.wargamevault.com/browse/pub/4613/Paper-Forge
Pagina Facebook dell’editore: https://www.facebook.com/paperforge/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...