Il Game Boy e le Cartucce tarocche.

Come è intuibile, da appassionato di videogiochi, tendo a collezionare giochi e console. All’interno della mia collezione personale ci sono poi un tot di “sottocollezioni”, interessi specifici che ho maturato nel tempo. Fra questi, c’è quello per le cartucce tarocche per Game Boy. Tutto inizia con la classica cartuccia 100-e-rotti giochi in uno, da li, quando mi è capitato di trovarne (a prezzi adeguatamente irrisori), ne ho prese altre. Ecco una veloce carrellata di quel che ho raccolto negli anni.

New Golden 168 in 1
Tutto è iniziato da questa cartuccia: New Golden 168 in 1. Sono sicuro che molti possessori di Game Boy della prima ora ne hanno avuta una simile per le mani, prima o poi. Di solito i giochi contenuti nella cartuccia rispondevano a due caratteristiche: 1) erano molti meno di quanto dichiarato, riproposti più volte nel menu di selezione, e 2) non c’entravano una mazza con quelli raffigurati sulla scatola/etichetta.

Captain America and the Avengers
Abbiamo poi questo semplice bootleg di Captain America and the Avengers, un beat’em up a scorrimento della Mindscape.

Alien 3
Altro bootleg, questa volta è Alien 3 della Acclaim, notare che l’etichetta decide che il gioco si chiama ALIENS 3 ed è per GB Color.

Caesar Palace 2
Questa cartuccia non contiene Caesar’s Palace II, che era per GB Color, ma il primo Caesar’s Palace, in bianco e nero.

Lethal Weapon
Altro bootleg, racchiuso in una splendida cartuccia verde pisello che renderebbe fieri i signori Gibson e Glover, abbiamo il Lethal Weapon della Ocean.

Dracura
Questa è una delle mie preferite: sarà il terrificante e vampirico giallo, sarà quella zoccola di Rayne in copertina, sarà il titolo in squisito EngRish, ma questo bootleg di Bram Stoker’s Dracula ha un posto speciale nella mia collezione di fakes.

Ganbaruga
Ultimo bootleg, Genki Bakuhatsu Ganbaruga (元気爆発ガンバルガー), un semplice side scroller tratto da un anime. Notare l’etichetta che è uno grab del title screen.

150 in 1
Altra cartuccia multigioco. Anche in questo caso i giochi sono una frazione dei 150 dichiarati. Questa contiene, fra gli altri, una chicca: Super Pika Land, un rip-off di Super Mario Land con gli sprite di Mario e soci sostituiti da Pokemon. Su YouTube si trovano vari video, ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=AiHZH9ajRPk.

32 in 1
Ultima cartuccia multigioco, questa promette un ben modesto 32 in 1 e non riesce comunque a mantenerlo. I giochi inclusi sono solo 6 e naturalmente di Bomberman non c’è nemmeno l’ombra. Non lasciatevi ingannare dalla cartuccia formato GameBoy Advance, i giochi inclusi sono tutti in bianco e nero (ma sul Game Boy originale non ci potete giocare).

6 pensieri su “Il Game Boy e le Cartucce tarocche.

  1. Grazie per avermi risposto :-) tu collezioni bootleg? Perchè avrei bisogno di un tuo parere, se mi lasci la tua mail ti posso inviarti la foto della cartuccia in questione, si tratta di pokemon rosso, ti ringrazio Buona serata :)

    • Ne ho raccolto qualcuna, quando ne ho trovato di curiose. Ma non sono un esperto, e se temi di avere un fake non credo di poterti aiutare più di tanto….

      • Ho parlato con un mio amico che ha dei contatti con dei ragazzi giapponesi che gli hanno detto che la cartuccia che ho è una vera rarità, detto questo avevo bisogno di un parere di un collezionista per questo mi sono rivolto a te, ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, sai indicarmi un sito o un forum dove posso trovare dei collezionisti come te a cui proporre la mia cartuccia? Ti ringrazio buona giornata :-)

      • Non saprei, come già dicevo non sono un “collezionista” men che meno un “esperto”. Prova su qualche forum dei più frequentati…

Lascia un commento